Programma per i ginnasi cantonali del 1959

Il programma per i ginnasi cantonali del 1959 sarebbe rimasto in vigore  sino alla sua sostituzione con un nuovo programma nel 1977, quando era già decisa l’istituzione della Scuola media.

In realtà però, i programmi dei Ginnasi erano stati oggetto di un’intensa rielaborazione. Nel Rendiconto del Consiglio di Stato per l’anno 1965 leggiamo: “Riconosciuta da tempo la necessità di procedere  a una revisione graduale e continua dei programmi, dal punto di vista stutturale, continuativo e metodologico, si è passati nel corso dell’anno alla considerazione di alcune materie, non con la speranza di stabilirne alla fine il programma definitivo, ma semplicemente con l’intento di fissare le linee direttrici. Si ritiene infatti che un programma debba nascere con il cncorso della pratica annuale e con la collaborazione degli esperti e dei docenti stessi.

Chiamata a prescrivere – conto il frequente cambiamento dei testi nei ginnasi e contro la diversità delle adozioni da sede a sede – un regime più stabile, la Conferenza procedette attenendosi a tre criteri fondamentali:

  1. uniformare l’adozione dei tsti per determinate materie e in funzione del rinnovamento dei programmi;
  2. introdurre nuovi testi qualora sembrassero nettamente migliori cioè più funzionali dei precedenti;
  3. mantenere i testi in uso qualora esistessero le prime due conidizioni.

In effetti si è raggiunta l’uniformità nelle seguenti materie e per i rispettivi  testi citati:

  1. italiano (grammatica per la prima classe, tranne Bellinzona che non ha adottato nessun testo in proposito; antologia di racconti per le terze classi; antologia di epica per le terze e le quarte; antologia di poesie e prose moderne per le quarte e le quinte; edizione scolastica dei Malavoglia e delle novelle di Pirandello per le quarte e le quinte);
  2. latino (testo di grammatica e libro degli esecizi);
  3. francese (corso di lingua per la quarta classe);
  4. tedesco (corso di lingua per la quarta classe);
  5. geografia (testi e dispense per tutte le classi);
  6. scienze (testo per la prima classe).

Per l’antologia italiana nella prima classe si è lasciata libertà di scelta alle singole direzioni nell’ambito di alcuni titoli. Per le quarte e le quinte si è raccomandata un’edizione commentata dei Promessi sposi.

Per le materie e le classi sopra non indicate sono stati riconfermati i testi preesistenti.”

Programma in versione PDF