La Scuola magistrale di Locarno

Fondata nel 1873 come Scuola Normale e trasferita a Locarno nel 1878, la Scuola magistrale di Locarno è stata per quasi 140 il principale istituto di formazione dei docenti del Canton Ticino. Nel 1968 ha visto i suoi studenti diventare protagonisti di una protesta – l’occupazione dell’aula 20 – che segna l’inizio dei moti studenteschi “sessantottini” in Svizzera. Nel 2018 è stata organizzata una mostra sull’occupazione dell’aula 20 al DFA. Catalogo della mostra sull’occupazione dell’aula 20

Tra le tracce meno note ma decisamente significative del 1968 alla Magistrale troviamo il Corso di pedagogia degli allora giovani professori Bruno Segre e Norberto Bottani. In occasione di un simposio su pedagogia e formazione dei docenti organizzato con i colleghi dello Zentrum für Schulgeschichte al Congresso della Società svizzera di ricerca in educazione (SSRE) del 2020, Ornella Monti ha presentato una comunicazione su quell’esperienza sfruttando documentazione inedita custodita presso il laboratorio RDCD.

Presentazione di Ornella Monti al Congresso SSRE 2020

Nel 2023 ricorreranno i 150 anni dalla fondazione della Magistrale, e quindi in questa sezione pubblicheremo con una certa regolarità nuove ricerche e nuovi documenti sulla sua storia.